Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Ambiti di Intervento
Home » Ambiti di Intervento

“Se si vuole aiutare qualcuno, bisogna aiutarlo a difendersi da solo, considerarlo protagonista della propria storia, soggetto capace di capire ed imparare e non oggetto di intervento” G. Paolo Quattrini

IMG-20190621-WA0002


Scuola e famiglia sono i due sistemi in cui noi veniamo guidati (con stili diversi, a volte discutibili) verso l’età adulta. E’ qui che riceviamo l’imprinting che ci accompagnerà tutta la vita a meno che decidiamo di intraprendere percorsi di consapevolezza e crescita personale che ci permettano rielaborazioni creative e personali dei nostri condizionamenti e del nostro modo di relazionarci con noi, gli altri e il mondo.

 

Tutta la psicologia e la psicoterapia lavorano in questo senso sfatando così il pregiudizio dello “strizzacervelli” che aggiusta le rotelle di chi è andato “fuori giri”. In stati di disagio mentale importante, invece entra in campo la psichiatria. Lo psichiatra è  un medico che cura, anche con i farmaci, spesso necessari per attenuare la sintomatologia, prima di iniziare la psicoterapia che è comunque sempre necessaria in presenza di un disagio esistenziale. 


NELLA SCUOLA  ascolto  tutti gli attori coinvolti:  per concertare il progetto formativo in un’ ottica sistemica. L’attenzione è alla relazione (tra colleghi, con la dirigenza, con le famiglie, tra pari, tra studenti e insegnanti) prima che alla didattica e comunque sempre al processo di insegnamento-apprendimento, più che al profitto. E’ attraverso il counselling scolastico, la psicologia dell’educazione e la pedagogia speciale che aiuto gli insegnanti a personalizzare e contestualizzare le strategie ad hoc su ogni studente. Da sempre sostengo il rispetto delle differenze individuali e la dignità di ogni tipo di intelligenza (teoria delle intelligenze multiple di Gardner). Nella scuola suggerisco di valorizzare i talenti di ogni individuo  grazie ad un processo formativo e orientativo continuo invece che selettivo, con uno sguardo all’apprendimento cooperativo e tra pari anche nell’ottica della classe rovesciata (flipped classroom) come metodo di insegnamento alternativo alla lezione frontale.

NELLA FAMIGLIA accompagno il nucleo verso il riconoscimento del ruolo e della funzione di ogni suo membro, delle alleanze, delle esclusioni, degli irretimenti e delle influenze delle generazioni precedenti, secondo la teoria delle costellazioni familiari di Bert Hellinger, del paradosso e contro-paradosso (modello sistemico ) al fine di ristabilire l’omeostasi del sistema.

NELLA PSICOTERAPIA indago con il paziente il grado di soddisfazione nei suoi ambiti di vita: famiglia, lavoro, tempo libero per scoprire con lui/lei quali siano i punti di fragilità, i comportamenti disfunzionali ripetuti nel tempo sui quali lavorare secondo il modello della Gestalt e dell’ipnosi e quali siano invece le risorse già presenti da risvegliare.

NELL’ARTETERAPIA valorizzo l’atto creativo che  conduce le persone verso le proprie emozioni, le proprie difficoltà nel qui ed ora. La parola è sostituita dalle immagini rappresentate, dalla voce espressa, dal movimento eseguito, dal personaggio interpretato. Pittura, scrittura creativa,  danza,  teatro, costituiscono i mezzi espressivi prima che come forme artistiche.

Apri chat
Hai bisogno di informazioni
Ciao, come posso aiutarti